di Redazione
8 ottobre 2011
PERGOLA – La città dei Bronzi dorati festeggia la 16esima edizione della Fiera Regionale del Tartufo Pregiato Bianco e dei prodotti tipici. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Baldelli, in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Pesaro-Urbino, Confcommercio, Camera di Commercio e Confartigianato, si terrà questa domenica, il 16 e il 23 ottobre. Il sipario si alzato oggi, alle ore 17, nella tensostruttura in piazza Ginevri con il convegno dal titolo “Dai Bronzi dorati di Pergola all’Infinito Marche – Pergola vetrina del Made in Marche”.
A tagliare il nastro è stato il sottosegretario di Stato ai Beni e Attività culturali, Sen. Riccardo Villari.
Al convegno oltre al Sen. Villari, sono intervenuti il sindaco di Pergola Francesco Baldelli, il vice presidente della Provincia di Pesaro-Urbino, Davide Rossi, il primo cittadino di Gernsbach Dieter Knittel, la città tedesca gemellata con Pergola, il segretario generale della Camera di Commercio Fabrizio Schiavoni e il direttore della Confcommercio Amerigo Varotti. Tra le varie tematiche approfondite, la promozione turistica e il binomio turismo ed enogastronomia.
A seguire, alle 19, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione di via Don Minzoni, meravigliosa porta d’ingresso al centro storico pergolese.
La serata è poi decollata con la Notte “Italoeuropea” durante la quale è stata servita anche una cena al sapore del tartufo dedicata ai 150 anni dell’unità d’Italia.
Ricco e variegato il programma di domenica. Alle 9 apriranno gli stand espositivi, quindi i punti degustazione – Presidi Slow Food.
Via Piave ospiterà la XIX edizione del Pisaurum Classic Tour: raduno d’auto d’epoca. A pranzo così come a cena si potranno degustare piatti tipici annaffiati dai migliori vini locali nelle taverne e ristoranti del centro storico.
Nel pomeriggio in piazza Leopardi sarà allestito L’angolo del divertimento: La Bottega Fantastica presenterà il “Gran Teatro dei burattini”. A seguire il laboratorio creativo di argilla.
Alle 17.30 in piazza Fulvi uno dei momenti più attesi: il tributo nazionale ad Adriano Celentano, con Adolfo Sebastiani ed una band di ben 13 elementi.
La fiera sarà pure l’occasione per visitare, a prezzo ridotto, il Museo dei Bronzi dorati.
Domenica 16 il super ospite sarà, direttamente da Zelig Giancarlo Kalabrugovic; mentre domenica 23 i “2 Mondi” con Massimo Numa, tributo nazionale a Lucio Battisti.
ALTRI EVENTI:
DAL 8 AL 16 OTTOBRE: Terzo Torneo Nazionale Open “Città del Tartufo” – campi da tennis circolo “B. Melandri”
DOMENICA 16 OTTOBRE: ore 10 inaugurazione del percorso di mountain bike – Bellisio Solfare
DAL 8 AL 23 OTTOBRE: Ricordi nel cassetto – mostra di ricordi fotografici a cura di Filippo De Luigi, Marcello Tenti e Pergola Nostra. Biblioteca Guazzugli Marini.
Sosta camper gratuita
Per maggiori informazioni: Ufficio Iat – Turismo Pergola 389.0014878 – turismo.pergola@gmail.com – Comune: 0721.7373274
www.comune.pergola.pu.it
Lascia una risposta