ITALSERVICE


 

logo Italservice

 

 

 

 

La qualità sopra ogni cosa. E’ questo che ha permesso a Italservice di attraversare la crisi planetaria senza venirne minimamente scalfita. L’azienda pesarese di Sant’Angelo in Lizzola, nata nel 1997 da un’intuizione geniale del compianto Nino Pizza, è oggi leader nel settore della produzione dei bordi per mobili di vario genere, tipo e natura. Da “semplice” attività di servizio a ditta vera e propria in continua espansione il passo è stato relativamente breve. Merito di scelte oculate, occhio vigile alle esigenze di un mercato mutevole, innovazione e fantasia abbinata a competenza.

 

“Ci rivolgiamo – racconta Lorenzo Pizza, figlio di Nino, l’attuale amministratore delegato di Italservice Srl – principalmente alle aziende specializzate nella produzione di mobili a cui offriamo un’ampia scelta di materiali da impiegare anche nei dettagli. Fino alla fine degli anni Novanta del secolo scorso, le tipologie di bordi più utilizzate erano quelli laminati e quelli fatto di carta. Dal 2000, però, le cose sono cambiate, visto che s’è esteso sempre più l’utilizzo di materiali plastici come il Pvc e l’Abs. Come mai? Semplice: sono materiali che garantiscono più attinenza nella resa dei colori e nella resistenza, oltre a una grande lavorabilità”.

Pizza e la necessità di un perfetto binomio pannello-bordo: “Esistono motivazioni estetiche molto importanti, dato che un corretto colore del bordo permette di confondere lo stesso con la parte visibile del mobile su cui è montato. Certamente il bordo in carta è più economico, e per questo utilizzato da chi fa mobili economici, ma oggi la maggior parte dei bordi sono fatti in Pvc e in Abs”.

 

Lavorazione Italservice

Italservice ha un occhio vigile alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza, avvalendosi di esperti che vigilano sul corretto svolgimento di ogni singola fase del ciclo produttivo. Un ciclo che si fonda su macchinari all’avanguardia, proprio per soddisfare il criterio che vuole la qualità sopra ogni altra cosa. “Ma il mercato italiano è più attento alla qualità del prodotto – chiosa l’imprenditore pesarese – Al contrario quello europeo è più minimalista e poco ricettivo per quel che concerne la cura del design”. Ciononostante la Italservice Srl di Sant’Angelo in Lizzola si sta espandendo anche all’estero. Non potrà essere un caso, no?

 

Commenti chiusi.