Altri luoghi
(Dove ci accompagna l’immaginario creativo)
Ci dovrebbero essere sempre altri luoghi dove andare, lasciando che la creazione artistica ci porti altrove, dentro paesaggi interiori e “andare oltre”. Lo scopo di questo spazio è quello di interrompere, anche per poco, il flusso quotidiano e di accompagnare il lettore/visitatore virtuale in territori diversi, come quando in sogno riconosciamo un posto in cui non andavamo da tanto tempo.
Questo è uno spazio aperto in cui parlare di visioni artistiche, di cinema, citazioni, eventi, attingendo in particolar modo dall’immaginario dei numerosi creativi nati ed operanti in provincia, ma anche da essa espatriati.
Francesca Amati è nata a Pesaro nel (non così lontano) 1977, si diploma presso l’Istituto d’Arte di Urbino nella sezione di Tecniche Incisorie ed Illustrazione del Libro, nel 2002 si laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino nella sezione di Pittura, dal 2004 al 2005 frequenta il corso di regia cinematografica alla Nuova Università del Cinema e della Televisione di Roma.
Ha vissuto a Roma per diversi anni collaborando con produzioni cinematografiche sia italiane che internazionali.
Dal 2004 realizza diversi video e cortometraggi, attualmente ha all’attivo diverse mostre e partecipazioni a festival nell’ambito della video arte.
La sua produzione video va di pari passo con quella pittorica per l’incessante bisogno di generare immagini, di produrre mondi.