di _
28 agosto 2020
Noemi Murgia
PESARO – Si conclude domani sera (sabato 29 agosto) la 56esima edizione della Mostra del Nuovo Cinema. La cerimonia di premiazione, presentata dall’attrice Miriam Galanti, si svolgerà in Piazza del Popolo. Seguirà la proiezione de “L’Industriale”, il film scritto (insieme ad Andrea Purgatori) e diretto da Giuliano Montaldo, a cui la Mostra ha dedicato il suo evento speciale.
Il film, interpretato da Pierfrancesco Favino e Carolina Crescentini, attesa a Pesaro per partecipare alla serata, è la storia di un imprenditore che si trova ad affrontare la grande recessione iniziata nel 2006 negli Stati Uniti, con il crollo dei mutui subprime e del mercato immobiliare, e che ha investito l’Italia a partire dal 2008.
Si chiude un’edizione ricca di eventi che, come spesso ricordano gli organizzatori, non era scontato poter allestire. Inaugurata con un concerto/spettacolo dedicato all’artista pesarese Mirko Bertuccioli, vittima del Covid-19, questa Mostra, così come tutti gli eventi culturali svolti a Pesaro e in Italia, ha dimostrato che la cultura, tristemente immobile per mesi, non si è arresa. Malgrado le difficoltà e le incertezze, un settore notoriamente incompreso e perfino maltrattato ha rialzato orgogliosamente la testa, e con impegno e passione ha riempito le piazze e ogni luogo in cui è stato possibile organizzare eventi con tutte le misure di sicurezza necessarie.
Chi volesse partecipare alla serata conclusiva di questa edizione della Mostra del Nuovo Cinema può prenotare il biglietto gratuito sulla piattaforma Dice.
Lascia una risposta