Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo, più supporto alle imprese e più sussidi ai lavoratori del terziario. Presentate in Confcommercio le novità 2019

di 

20 maggio 2019

enti bilateraliPESARO – Gli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo della provincia di Pesaro e Urbino hanno presentato nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi presso la Confcommercio di Pesaro le novità per l’anno in corso relative ai maggiori sussidi rivolti ai lavoratori del terziario e più supporto alle imprese. Sono state queste le parole d’ordine sulle quali l’Ente Bilaterale ha elaborato i programmi e i cambiamenti già disponibili per il comparto del terziario. Il Presidente dell’Ente per il Commercio Amerigo Varotti ed il Presidente per il Turismo Domenico Montillo hanno innanzitutto ricordato che i due Enti sono organismi paritetici costituiti dalle organizzazioni sindacali nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori: Confcommercio e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil sulla base di quanto stabilito dal CCNL del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi.

Parte importante dell’attività oggi è quello di fornire sussidi e prestazioni ai dipendenti che potranno beneficiare, a fronte di un minimo contributo previsto per legge, a contributi quali il premio natalità, protesi oculistiche, cure odontoiatriche e le novità di quest’anno quali l’innovazione tecnologica, il trasporto pubblico e l’integrazione salariale.

I contributi erogati ai dipendenti nel corso del 2018 sono stati di ca. 88.000 euro per il settore Commercio e di € 12.000 per il Turismo grazie ad una attenta e oculata gestione che ha reso possibile incrementare i Fondi da destinarsi all’attività di welfare.

Per quanto riguarda i datori di lavori questi hanno potuto utilizzare numerosi interventi dal punto di vista dell’accesso alla formazione professionale nonché beneficiare di azioni mirate di marketing e di promo pubblicità del territorio.

Obbiettivo per il futuro degli Enti è di dare maggiore visibilità alle possibilità offerte dagli stessi, particolarmente nel campo del Turismo, dove a causa del picco della stagionalità non tutti i lavoratori riescono a beneficiare delle occasioni proposte.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>