di Redazione
29 gennaio 2019
URBINO – «Ho appreso con profondo dispiacere della scomparsa di Giancarlo Carloni (a 79 anni, ndr); a sua moglie Gabriella, ai suoi figli Serena e Alessandro e a tutta la sua famiglia rivolgo l’espressione delle più sincere condoglianze a nome personale e di tutta l’Amministrazione comunale».
Così il Sindaco di Urbino Maurizio Gambini, commenta la notizia della morte dell’illustratore, disegnatore e sceneggiatore urbinate che, dopo aver svolto una brillante carriera a Milano, era tornato con la moglie a vivere nella nostra città.
«Era un uomo gentile e sorridente – continua il Sindaco – nei suoi occhi brillava la luce della genialità, che lo ha portato ad affermarsi nel mondo dell’animazione. Nonostante la vita lo avesse portato lontano, il suo legame con Urbino è rimasto sempre forte e qui ha voluto tornare a vivere gli anni della pensione, regalandoci il suo ultimo lavoro, Raffaello Bambino, che mi ha molto colpito per il modo fresco e originale con il quale ha saputo raccontare la storia urbinate del grande pittore, incantando adulti e bambini. La sua persona e la sua opera rimarranno impresse nella memoria della nostra città».
Ciao Giancarlo! Un abbraccio a Gabriella, Serena e Alessandro! Anna