di Redazione
3 settembre 2018
PESARO – “MoVimentando” è un’iniziativa del portavoce M5S delle Marche Piergiorgio Fabbri che consiste nel percorrere le 4 valli della Provincia di Pesaro e Urbino in bicicletta per incontrare i cittadini, i gruppi presenti nei territori, ed eseguire dei sopralluoghi nei punti che rappresentano battaglie significative per il Movimento 5 Stelle Marchigiano.
Oltre 300 chilometri attraversando i centri abitati montani, costieri e collinari, con il coinvolgimento degli attivisti e dei portavoce della provincia; saranno presenti anche parlamentari marchigiani e l’eurodeputata Laura Agea, che parteciperanno ad alcuni appuntamenti o percorreranno un tratto di strada con Fabbri, discutendo dei problemi o delle eccellenze del luogo attraversato.
I temi trattati sono molteplici, dalla sanità in fase di smantellamento dal governo regionale Pd soprattutto nell’entroterra, alla mobilità sostenibile con la necessità di dare nuovo impulso alle ferrovie locali ed alle piste ciclabili, dai rifiuti con discariche sfruttate più per esigenze economiche che per accogliere i rifiuti locali, alle acque dove si riscontrano difficoltà nel corretto utilizzo dei bacini idrici e si rischia il sovrasfruttamento delle risorse profonde, dai numerosi esempi di malagestione di strutture pubbliche ad esempi di eccellenza in campo imprenditoriale e di edilizia scolastica.
E’ un’idea replicabile in tutto il territorio marchigiano ed italiano, che avvicina i cittadini ai portavoce e stimola il coordinamento dei gruppi su tematiche sovra-comunali.
E’ possibile seguire l’itinerario percorso, che è presentato con le schede dei sopralluoghi e sarà arricchito da foto, video e interviste, sul sito internet
LA TAPPA DI LUNEDI’ 3 SETTEMBRE 2018 e MARTEDI’ 4 SETTEMBRE
La pedalata di oggi prevede l’itinerario da Frontino a Gabicce Mare, passando per Mercatale, Sassocorvaro, Casinina, Tavullia e Gradara.
Le tematiche di cui il portavoce in Consiglio Regionale Fabbri ha discusso con i cittadini hanno riguardato l’acqua – tematica cara da sempre al Movimento 5 Stelle -, i rifiuti, l’energia, la sanità, il commercio.
Domani, martedì 4 settembre, si continuerà a parlare di malagestione, ma anche di ambiente, sociale, turismo, scuola, impresa e commercio in un percorso che partirà alle 9 da Vallugola, toccherà Pesaro e i diversi luoghi che rappresentano le tante e diverse battaglie del gruppo e dei consiglieri comunali, per fare fine tappa a Montellabate.
Lascia una risposta