14 marzo 2018
RICCIONE – Venerdì scorso serata evento red carpet organizzata da Giometti Eventi, quando al Cinepalace di Riccione è giunto il regista Christian Marazziti, che doveva venire la settimana precedente ma a causa del maltempo era stato rinviato. A causa del rinvio, l’attore Eugenio Franceschini e Carolina Rey interprete della colonna sonora del film Sconnessi, non sono potuti essere presenti per impegni precedentemente presi. Il regista dopo essere stato intervistato e fotografato dalla stampa presente, ha incontrato il pubblico e presentato il film Sconnessi.
Mentre ieri sera, martedì 13, nelle sale del Cinepalace di Riccione prima la stampa e successivamente il pubblico, ha incontrato la regista Silvia Chiodin e l’attrice Lella Costa, voce narrante del docu-film Cristina, il racconto di una malattia, tratto dalla vicenda di una psicosi felicemente “guarita nella malattia”.
ll documentario nasce dalla lettura del libro Non spegnere la Luce – Viaggio introspettivo in una psicosi di Cristina Marcato ed è il racconto di Cristina, 53 anni e un passato segnato dalla sofferenza e dalla malattia psichiatrica grave. Nonostante tutto, la sua è una storia di successo: il calendario dei ricoveri è fermo al 2008, da 6 anni vive a casa con il marito Marco, con tutti i limiti e i sostegni farmacologici del caso, ma finalmente libera; loro 2 soli. E oggi è quella che gli psichiatri definiscono una persona “guarita nella malattia”. Cristina ha voluto raccontare la sua storia perché nessuno parla di malattia psichiatrica. Un racconto corale, con molte voci e un’unica protagonista: lei. Con la straordinaria partecipazione di Lella Costa che ha letto molte pagine del libro-diario di Cristina ed è la voce narrante del documentario.
Le foto di Amato Ballante:
Lascia una risposta