29 settembre 2017
PESARO – Primo giorno di scuola per i “remigini” della Vuelle, parola antica che fino agli anni’70, indicava i ragazzi che iniziavano tassativamente il loro anno scolastico il primo ottobre, giorno dedicato a San Remigio. E domenica primo ottobre 2017, inizieranno il loro “anno scolastico” anche i remigini di coach Spiro Leka, in una Victoria Libertas che ha l’età media più giovane della serie A e che si presenta ai nastri di partenza come la più indietro di tutte, la meno preparata a portare a casa almeno la sufficienza, che nella pallacanestro italiana equivale al penultimo posto, quello che ti consentirebbe di non dover ripetere l’anno e ritrovarsi la prossima stagione in una scuola completamente diversa, quella serie A2 che Pesaro è riuscita a schivare, per il rotto della cuffia, negli ultimi cinque anni.
Ma non sarà per niente facile, perché per essere promossi occorrono sostanzialmente due cose: o hai un talento superiore alla media, quello che ti consente di aprire un libro ogni tanto e di farti trovare comunque preparato all’interrogazione domenicale, oppure devi studiare tanto, ogni pomeriggio e sera, per rimanere al passo dei compagni che sono sicuramente più preparati di te e che non ti aspettano se rimani indietro, ma proseguono dritti per la loro strada.
E di talento questa Vuelle non ne ha tantissimo, anche se Dallas Moore, Emanuel Omogbp ed Eric Mika, a turno, qualche sette in pagella potrebbero anche raccoglierlo qua e là, ma per tutti gli altri, occorrerà studiare tanto ed applicare gli insegnamenti del professor Spiro Leka, anche lui appena promosso a questi livelli, ma che della materia è sicuramente competente e bisognerà avere la pazienza di lasciarlo lavorare in pace, anche quando i primi risultati non saranno incoraggianti e ti verrà voglia di guardarti intornio, per vedere se c’è qualcuno più preparato.
Dovranno avere pazienza, anche i genitori di questi remigini, ovvero tutti i tifosi che si presenteranno all’Adriatic Arena due volte al mese, per vedere se i loro soldi sono stati ben spesi o se fosse stato meglio seguire l’esempio di chi quest’anno ha preferito studiare a casa, per far scendere il livello della pressione che inevitabilmente si alza, quando t’arrabbi, e d’incazzature questa Vuelle, ce ne ha fatte passare tante negli ultimi anni. Bisognerà prenderla con filosofia, consci che si parte come i meno preparati della classe e che si rischierà di fare brutta figura in almeno la metà delle interrogazioni, nelle quali si rimedieranno anche dei tre o dei quattro, e che dalle rimanenti metà, si dovranno raccogliere almeno 10-11 sufficienze, anche risicate, anche di un solo punticino, l’importante è che non ci siano alunni svogliati, ma che tutti tirino fuori il meglio delle loro possibilità, per raggiungere quei 20-22 punti, che anche quest’anno si dovranno racimolare per essere promossi. Domenica inizia un viaggio lungo 221 giorni, che si concluderà il prossimo 9 maggio, giorno in cui verrà consegnata la pagella definitiva, quella in cui ci sarà scritto:” L’alunno Victoria Libertas – è stato/non è stato – ammesso alla stagione agonistica 2018-19”. Speriamo di sbarrare la casellina giusta.
LA PARTITA DELLA SETTIMANA
VICTORIA LIBERTAS PESARO – GERMANI BASKET BRESCIA
Domenica 1 ottobre – ore 18.15 – Adriatic Arena di Pesaro
Diretta televisiva su Eurosport player, disponibile su qualsiasi pc, tablet e smartphone, dietro pagamento di un abbonamento annuale da € 29.99
L’AVVERSARIA DELLA SETTIMANA
La Germani Basket inizia da Pesaro, la rincorsa che potrebbe portarla anche ai playoff il prossimo maggio, perché dopo le big, un posticino tra le prime otto ci potrebbe anche essere per la squadra dei fratelli Vitali, leader indiscussi insieme a David Moss, che domenica però non ci sarà, fermo ai box per problemi fisici fino a metà ottobre. Luca Vitali anche quest’anno, potrebbe vincere la classifica degli assist man, perché la sua interpretazione del pick and roll rimane da manuale e un pivot come Dario Hunt, potrà tramutare in spettacolari schiacciate i suoi passaggi smarcanti. L’assenza di Moss aumenterà il minutaggio a disposizione di Lee Moore, rookie dal ventello facile, in un quintetto completato da Marcus Landry – mvp della scorsa stagione – e da Brian Sacchetti, mentre dalla panchina coach Andrea Diana, può pescare il centro Abdel Fall, la guardia Franko Bushati e una nostra vecchia conoscenza, quel Andrea Traini, che dopo essere stato bersagliato da troppi infortuni, prova a 25 anni a rientrare nel basket che conta, dopo aver ben figurato nella serie inferiore.
IL DUELLO CHIAVE
Dallas Moore vs Luca Vitali: Primo esame per il giovane play biancorosso, che si troverà di fronte i due metri di Luca Vitali, avversario difficile da contenere e da battere, anche se Moore proverà a metterlo in difficoltà con le sua velocità e le entrate a cento all’ora.
IL MOMENTO DELLA SQUADRA
Zak Irvin era stato l’ultimo acquisto della Vuelle, verso la fine di luglio, per la gioia di Cioppi e del suo staff, che avevano chiuso la pratica nuovi acquisti con largo anticipo, in modo che, la nuova Victoria Libertas potesse partire subito con le marce alte, senza aspettare dei ritardatari, ma, ironia della sorte, Irvin è stato anche il primo ad andarsene, travolto dalla nostalgia di casa, che lo ha fatto prendere un aereo per gli States alla chetichella, senza neanche salutare i compagni. Poco male, anche se un’occhiatina alla sua carriera la daremo, per vedere se dovremo rimpiangerlo o meno.
Ma la sua partenza ha messo nei guai la Vuelle, che nei dieci giorni trascorsi dalla fuga di Irvin, non è stata in grado di trovare un sostituto, soprattutto perché le idee sono poche e pure confuse: non è chiaro il ruolo che avrà sul parquet il nuovo arrivato, se sarà un’ala piccola in grado di giocare anche da quattro, per dare dei minuti di riposo ad Omogbo o se sarà un’ala piccola più perimetrale, con un tiro da tre efficace, schierabile in quintetti atipici con quattro piccoli. Non è chiaro neanche se arriverà subito un “gettonaro”, giusto per coprire il buco in attesa degli ultimi tagli Nba, previsti per metà ottobre, o se si aspetterà ancora una quindicina di giorni, andando avanti con le forze attuali, sperando che il giocatore americano impegnato nei camp della Nba, su cui punta forte Stefano Cioppi, non firmi con la franchigia statunitense e sia disposto ad accettare l’offerta della Vuelle, che dal punto di vista economico non è proprio la più appetibile, anche se si spera di poter arrivare a 70.000 dollari, con l’incasso della penale richiesta ad Irvin, per essere svincolato dal contratto con Pesaro.
Quello che è chiaro è che contro Brescia, la Vuelle avrà un americano in meno da schierare, pareggiando l’assenza di Moss dall’altra parte e che per ingaggiare un nuovo straniero, rimane una settimana, dovendolo firmare entro le 11 del prossimo venerdì. Ed è chiaro che la Vuelle, nella sfida contro Brescia, partirà senza i favori del pronostico, come temiamo le succederà anche nelle prossime 29 partite, se lo staff biancorosso non riuscirà a trovare al più presto le risorse economiche necessarie, per rinforzare un roster che tutti i siti specializzati danno agli ultimi tre posti della classifica virtuale, di un campionato in cui cinque-sei squadre faranno la corsa su Pesaro per non retrocedere. Si inizia, buona fortuna a tutti.
LA PRIMA GIORNATA IN PILLOLE
Preparatevi alle giornate divise in tre, in un campionato che prenderà il via il sabato sera e si concluderà dopo 48 ore col posticipo del lunedì. Ad aprire le danze, saranno domani sera, Trento e Bologna che, nell’anticipo trasmesso su Eurosport 2, daranno vita al primo big match di giornata, mentre il secondo, tra Avellino e Reggio Emilia, si giocherà lunedì sera. A mezzogiorno, per l’altro match trasmesso su Eurosport 2, l’ambiziosa Torino proverà a sbancare il parquet di Brindisi, mentre nell’insolito orario delle 17.00 – ma fateci l’abitudine, perché ogni domenica ci sarà un partita in questo slot – l’Armani Milano sarà impegnata a Cremona, in contemporanea con la Vuelle giocheranno Sassari e Cantù, mentre alle 20.45, i campioni d’Italia di Venezia saranno impegnati a Varese, in una prima giornata che si concluderà giovedì con la sfida tra Capo d’Orlando e Pistoia, posticipata perché i siciliani, nel weekend, disputeranno i preliminari della Fiba Champions League.
I PROSSIMI TURNI DELLA VICTORIA LIBERTAS
Domenica 8 ottobre – ore 18.15: Grissin Bon Reggio Emilia – Vuelle Pesaro
Sabato 14 ottobre – ore 20.45: Vuelle Pesaro – Segafredo Bologna
Domenica 22 ottobre – ore 17.00: Fiat Torino – Vuelle Pesaro
Lascia una risposta