di Redazione
12 aprile 2017
PESARO – Matelica – Vis Pesaro fino ad un paio di mesi fa poteva essere pronosticata come una partita da ambizioni altissime a quattro giornate dalla fine del campionato. Sarà invece qualcosa di diverso. Soprattutto rischia di essere una parentesi nel giorno della festa della Fermana. I canarini possono infatti vincere il campionato già nel turno prepasquale del giovedì e salire in Lega Pro ancor prima di scendere in campo. Se la Vis infatti riesce a strappare un risultato positivo a Matelica (in campo alle 15), la Fermana può esultare in anticipo visto che l’aritmetica la premierebbe indipendentemente dal risultato col Romagna Centro che si giocherà in posticipo alle 20.30.
Discorso primo posto a parte, Matelica-Vis resta una gara delicatissima in chiave playoff. Il Matelica, grande delusa di questo torneo, vuole quantomeno tenersi la corsia preferenziale del secondo posto che garantisce spareggi più agevolati. La Vis di contro, dopo la miseria di 2 punti nelle ultime 5 gare, si vede costretta a guardarsi le spalle e a difendere il quarto posto e il piazzamento playoff. Con 4 punti di margine sulla sesta da difendere in 4 partite restanti.
La Vis arriva a Matelica con la difesa più rabberciata dell’anno: Del Pivo è squalificato, Gennari è ancora infortunato e Paoli (nella foto) scende in campo lontano dal 100% della condizione. Sassarini potrebbe optare allora per il ritorno al 3-4-3 con un inedito trio difensivo Ficola-Paoli-Mureno. Massarucci sembra questa volta il ’98 designato per una maglia da titolare. Poi, non mancano i ballottaggi: fra Rossi e Raparo, fra la conferma di Falomi e i ritorni da titolare probabili di Comi e Bugaro. Si cerca l’accelerata e i gol dopo lo 0-0 di Recanati che non ha riempito la pancia a nessun tifoso.
Il Matelica dopo la sconfitta di Fermo di quattro domeniche fa e l’addio ai sogni di gloria ha visto il presidente Mauro Canil decidere per un giro di vite radicale: esonerato Mecomonaco, reintegrato Aldo Clementi su quella panchina che il tecnico senigalliese aveva occupato nella scorsa stagione e nelle prime sei giornate di quella attuale. Col ritorno di Clementi, Matelica si è fatto un bagno di umiltà decidendo di mettere fuori rosa pezzi da novanta come Esposito, Titone, Marsili e Rosania. Risultato: squadra meno stellare, ma gruppo più compatto. Tre partite con Clementi sono valse 7 punti: vittorie a Recanati e con Agnonese e l’ultimo non entusiasmante 0-0 di Campobasso. Contro la Vis il Matelica non avrà Davide Evacuo (infortunio alla caviglia) che ha realizzato 5 degli ultimi 6 gol di squadra. A compensare la mancanza rientra Boldrini, assente a Campobasso per influenza.
Sarà la sfida numero 10 fra Vis e Matelica con i maceratesi avanti 2 vittorie a 1. Ben 6 i pareggi.
Il match, come di consueto, si potrà seguire con la diretta testuale su www.pu24.it a partire dalle 15 di giovedì 13 aprile.
La 30esima giornata:
Oggi alle 15
Matelica – Vis Pesaro
Vastese – Alfonsine
San Nicolò – Castelfidardo
San Marino – Sammaurese
Monticelli – Campobasso
Civitanovese – Jesina
Recanatese – Ol. Agnonese
Alle 20:30: Fermana – Romagna Centro
Riposa: Pineto
Classifica: Fermana 64, Matelica 53, San Nicolò 51, Vis Pesaro 46, Sammaurese 44, Vastese 42, Ol. Agnonese 41, Monticelli e Romagna Centro 38, San Marino e Campobasso 37, Jesina e Pineto 36, Alfonsine 26, Recanatese 22, Castelfidardo 19, Civitanovese 17
Lascia una risposta