Papa Francesco alla Fao: “Le nazioni sono membra di uno stesso corpo, la Terra”

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20 novembre 2014

Papa Francesco affascina fedeli e non credenti perché è capace di alternare discorsi di carattere squisitamente pastorale, ma intrisi di concetti semplici che mirano al cuore di tutti, con ragionamenti degni di un leader politico, aventi una visione lucida delle scenario globale sia sul piano economico che sociale. Il discorso alla Fao, che già lo scorso anno meritò grande spazio sui mass media, ha raccolto anche quest’anno grande consenso perchè – in tempi di crisi economica e rapporti diplomatici incrinati – ha puntato i riflettori sulla necessità di fratellanza tra le nazioni, definite “membra di uno stesso corpo, la Terra”, in quanto i confini possono essere tracciati sulla carta ma i destini dei popoli, in piena epoca globale, sono comuni e correlati da uno stretto legame. Un invito per le diplomazie di tutto il pianeta a trovare punti d’incontro che non siano solo trattati più teorici che pratici, ma siano domande che ciascun governante pone a sé stesso e ai propri connazionali, chiedendosi se si può fare qualcosa in più per aumentare il tasso e la qualità di solidarietà sociale. Riprendiamo quasi integralmente il discorso di Francesco alla Fao, tratto da vatican.va.

Papa Francesco

Papa Francesco

“I destini di ogni nazione sono più che mai collegati tra loro, come i membri di una stessa famiglia, che dipendono gli uni dagli altri. Ma viviamo in un’epoca in cui i rapporti tra le nazioni sono troppo spesso rovinati dal sospetto reciproco, che a volte si tramuta in forme di aggressione bellica ed economica, mina l’amicizia tra fratelli e rifiuta o scarta chi già è escluso. Lo sa bene chi manca del pane quotidiano e di un lavoro dignitoso. Questo è il quadro del mondo, in cui si devono riconoscere i limiti di impostazioni basate sulla sovranità di ognuno degli Stati, intesa come assoluta, e sugli interessi nazionali, condizionati spesso da ridotti gruppi di potere. In questa prospettiva spero che gli Stati s’ispirino alla convinzione che il diritto all’alimentazione sarà garantito solo se ci preoccupiamo del suo soggetto reale, vale a dire la persona che patisce gli effetti della fame e della denutrizione. Oggi si parla molto di diritti, dimenticando spesso i doveri: forse ci siamo preoccupati troppo poco di quanti soffrono la fame. È doloroso constatare che la lotta contro la fame e la denutrizione viene ostacolata dalla priorità del mercato e dalla preminenza del guadagno, che hanno ridotto il cibo a una merce qualsiasi, soggetta a speculazione, anche finanziaria. E mentre si parla di nuovi diritti, l’affamato è lì, all’angolo della strada, e chiede diritto di cittadinanza, chiede di essere considerato nella sua condizione, di ricevere una sana alimentazione di base. Ci chiede dignità, non elemosina. Questi criteri non possono restare nel limbo della teoria. Le persone e i popoli esigono che si metta in pratica la giustizia; non solo la giustizia legale, ma anche quella contributiva e quella distributiva. Pertanto, i piani di sviluppo e il lavoro delle organizzazioni internazionali dovrebbero tener conto del desiderio di vedere in ogni circostanza rispettati i diritti fondamentali della persona umana. Quando questo accadrà, anche gli interventi umanitari, le operazioni urgenti di aiuto e di sviluppo avranno maggiore impulso e daranno i frutti desiderati. L’interesse per la produzione, la disponibilità di cibo e l’accesso a esso, il cambiamento climatico, il commercio agricolo devono indubbiamente ispirare le regole e le misure tecniche, ma la prima preoccupazione deve essere la persona stessa, quanti mancano del cibo quotidiano e hanno smesso di pensare alla vita, ai rapporti familiari e sociali, e lottano solo per la sopravvivenza. Giovanni Paolo II nel 1992 mise in guardia la comunità internazionale contro il rischio del paradosso dell’abbondanza: c’è cibo per tutti, ma non tutti possono mangiare, mentre lo spreco, lo scarto, il consumo eccessivo e l’uso di alimenti per altri fini sono davanti ai nostri occhi. Ci sono pochi temi sui quali si sfoderano tanti sofismi come su quello della fame, e pochi argomenti tanto suscettibili di essere manipolati dai dati, dalle statistiche, dalle esigenze di sicurezza nazionale, dalla corruzione o da un richiamo doloroso alla crisi economica. Questa è la prima sfida che bisogna superare. La seconda sfida che si deve affrontare è la mancanza di solidarietà. Una parola che abbiamo inconsciamente il sospetto di dover togliere dal dizionario. Le nostre società sono caratterizzate da un crescente individualismo e dalla divisione; ciò finisce col privare i più deboli di una vita degna e con il provocare rivolte contro le istituzioni. Quando manca la solidarietà in un paese, ne risentono tutti. Di fatto, la solidarietà è l’atteggiamento che rende le persone capaci di andare incontro all’altro e di fondare i propri rapporti reciproci su quel sentimento di fratellanza che va al di là delle differenze e dei limiti, e spinge a cercare insieme il bene comune. Gli esseri umani, nella misura in cui prendono coscienza di essere parte responsabile del disegno della creazione, diventano capaci di rispettarsi reciprocamente, invece di combattere tra loro, danneggiando e impoverendo il pianeta. Anche agli Stati, concepiti come comunità di persone e di popoli, viene chiesto di agire di comune accordo, di essere disposti ad aiutarsi gli uni gli altri mediante i principi e le norme che il diritto internazionale mette a loro disposizione. Una fonte inesauribile d’ispirazione è la legge naturale, iscritta nel cuore umano, che parla un linguaggio che tutti possono capire: amore, giustizia, pace, elementi inseparabili tra loro. Come le persone, anche gli Stati e le istituzioni internazionali sono chiamati ad accogliere e a coltivare questi valori, in uno spirito di dialogo e di ascolto reciproco. In tal modo, l’obiettivo di nutrire la famiglia umana diventa realizzabile. Ogni donna, uomo, bambino, anziano deve poter contare su queste garanzie dovunque. Ed è dovere di ogni Stato, attento al benessere dei suoi cittadini, sottoscriverle senza riserve, e preoccuparsi della loro applicazione. Sono criteri che, sul piano etico, si basano su pilastri come la verità, la libertà, la giustizia e la solidarietà; allo stesso tempo, in campo giuridico, questi stessi criteri includono la relazione tra il diritto all’alimentazione e il diritto alla vita e a un’esistenza degna, il diritto a essere tutelati dalla legge, non sempre vicina alla realtà di chi soffre la fame, e l’obbligo morale di condividere la ricchezza economica del mondo. Se si crede al principio dell’unità della famiglia umana, nessuna forma di pressione politica o economica che si serva della disponibilità di cibo può essere accettabile”.

Foto in allegato tratta da www.formiche.net

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