Le Terre di Piero della Francesca: un progetto per unire le città dove ha lavorato. Urbino c’è

di 

5 luglio 2014

Terre di Piero: la presentazione

Terre di Piero: la presentazione

SANSEPOLCRO (Arezzo) – “Le Terre di Piero della Francesca”. Questo il titolo del progetto culturale presentato a Sansepolcro, in provincia di Arezzo, che coinvolge anche la città di Urbino.

Il progetto. Si tratta di un circuito che unisce quattro regioni – Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria – e le diverse città dove il grande artista del Rinascimento Piero della Francesca ha vissuto e lavorato, e dove ancora oggi esistono opere che ne testimoniano lo straordinario genio. Pochi giorni fa il neosindaco di Urbino Maurizio Gambini aveva appoggiato l’iniziativa, dopo un incontro con Chiara Andreini, l’assessore al Turismo di Sansepolcro. Ora il progetto sta prendendo una forma più operativa. Oltre alle quattro regioni citate, i soggetti istituzionali coinvolti sono i Comuni di Sansepolcro, Urbino, Rimini, Monterchi e Arezzo. A questi si aggiungono gli organismi territoriali di promozione turistica.

Urbino presente. La città dei duchi è parte integrante del progetto, sia per il legame storico fra Piero della Francesca e la corte dei Montefeltro, sia perché a palazzo Ducale in esposizione c’è la Flagellazione  e la Madonna di Senigalla, capolavori tutti da ammirare. A Sansepolcro, alla presentazione del progetto avvenuta giovedì scorso con tutti i soggetti coinvolti, l’Amministrazione comunale di Urbino era rappresentata dall’assessore al Bilancio e Programmazione Christian Cangiotti.

Ulteriori informazioni al sito www.comune.urbino.ps.it oppure sulla pagina Facebook www.facebook.it/citta.diurbino. Ma, al di là dei particolari, non si può che applaudire ad un progetto che rende onore al grande Piero della Francesca e a tutte le città in cui l’artista ha lavorato, contribuendo a dare lustro a ognuna di esse.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>