di Redazione
5 giugno 2014
FANO – “Nuove strumentazioni e nuovi servizi per la Biblioteca Federiciana e la Mediateca Montanari grazie all’acquisto effettuato dal raggruppamento temporaneo di impresa formato da Coop Culture e Coop Comedia che gestiscono una parte dei servizi bibliotecari della Memo e della biblioteca Federiciana. La partecipazione delle società risponde alle proposte migliorative stabilite nel progetto presentato in sede di gara.
La Memo è stata dotata di 3 differenti modelli di ereader , Kobo, Kindle e IoLeggo che saranno a disposizione del pubblico attraverso il servizio di prestito esterno che prenderà avvio a partire dal 9 giugno 2014.
Ciascun ereader è dedicato a una collezione e a un uso diversi: gli utenti potranno fruire di una serie di ebook già caricati nei diversi dispositivi e avranno la possibilità, con due di questi, di effettuare il prestito digitale degli ebook presenti in MLOL-MediaLibraryonLine, la Biblioteca Digitale aperta 24 ore su 24 a cui il Sistema Bibliotecario di Fano aderisce grazie alla Provincia di Pesaro Urbino: sarà quindi anche un modo per provare il servizio di biblioteca digitale e testarne il funzionamento prima di iscriversi al servizio.
Gli ereader presenti alla Memo sono uno diverso dall’altro per dare la possibilità al pubblico di conoscere le diverse strumentazioni che consentono la lettura digitale e soprattutto per fare in modo che il nostro pubblico cominci a familiarizzare con la lettura digitale.
Pur rimanendo affezionati ai supporti tradizionali, è importante che i cittadini comincino a conoscere tutti i vantaggi delle nuove tecnologie dedicate al libro:
con gli ereader si ha la possibilità di portare con sé un numero pressoché illimitato di libri scaricati sul device; c’è nella maggior parte dei casi un beneficio economico dato dal prezzo inferiore degli ebook rispetto a quelli cartacei; la possibilità di archiviare libri sul supporto hardware; il vantaggio che gli ebook siano più ecologici dei libri cartacei, grazie al fatto che non necessitano di carta per essere prodotti; la possibilità di leggere ingrandendo i caratteri o illuminando lo schermo nelle ore notturne.
Per monitorare il gradimento del nuovo servizio è stato pensato anche un questionario che verrà distribuito agli utenti dopo l’utilizzo della nuova stumentazione.
I bibliotecari sono a disposizione del pubblico per illustrare il funzionamento della strumentazione e dare tutte le indicazioni sul nuovo servizio.
Inoltre sempre grazie a un’acquisto del raggruppamento temporaneo la Biblioteca Federiciana è stata dotata già da fine 2013 di un nuovo scanner che ha dato la possibilità di rispondere alle numerose richieste di copie digitali di documenti antichi, fotografie e stampa periodica.”
Lascia un Commento