Passaggi Festival: scrittori, ministri, giornalisti e chef in riva all’Adriatico

di 

31 maggio 2014

FANO – Sarà l’incontro tra il ministro degli Esteri Federica Mogherini e Massimo D’Alema, condotto dal direttore di Rai News24 Monica Maggioni, ad aprire la seconda edizione del Passaggi Festival, l’evento letterario che si svolgerà dal 18 al 22 giugno a Fano (PU), presieduto da Nando dalla Chiesa.

Nei cinque giorni di festival -l’unico in Italia dedicato alla letteratura saggistica- dalle 17,30 fino a notte, si succederanno le presentazioni di trenta libri con 67 ospiti, tre mostre, rassegne video, musica jazz, laboratori per bambini, tutto ospitato nel suggestivo ‘triangolo della cultura’ del centro storico (Memo Mediateca Montanari, Chiostro delle Benedettine, Chiesa di San Domenico) della città adriatica.
Sarà poi un altro ministro, Stefania Giannini titolare del dicastero Istruzione, Università e Ricerca, a chiudere la kermesse culturale dialogando con Luigi Berlinguer e Francesca Puglisi. In mezzo un mare di libri, come allude il tema di questa edizione “Parole ai confini del mare”: dall’attore Giulio Scarpati (18) al vincitore di Masterchef Italia Federico Francesco Ferrero (19), da Enrico Vaime (21) al fondatore del premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi Francesco Cavalli (18), da Caterina Chinnici (21) allo storico Emilio Gentile (22), dai vaticanisti Marco Politi (22) e Paolo Fucili (19) al fondatore di Gambero Rosso e ideatore di Doctorwine.it Daniele Cernilli (18), dalla bionda Madalina Pometescu (20), vincitrice di Bake Off Italia all’economista Giovanni Moro (21), dal giornalista Mario Giordano (21) allo psichiatra Vittorino Andreoli (21), da Nando dalla Chiesa (19 e 21) allo scrittore-viaggiatore Valerio Millefoglie (18), in compagnia del musicista dei Casino Royale Geppi e del blogger Ivan Carozzi.

Tante le personalità che accompagneranno gli autori: i giornalisti Lorenzo Salvia, Alfredo Antonoras, Antonello Caporale, Marina Terragni, Carla Massi, Maurizio Torrealta, Dino Pesole, Roberto Roscani, Francesco Antonio Grana, Jacopo Scaramuzzi, il patron del Verdicchio Ampelio Bucci, il magistrato Elisabetta Morosini, la politologa Daniela Piana, il costituzionalista Stefano Ceccanti, il manager di Coop Adriatica Antonello Delle Noci, il direttore di Confcommercio Pesaro Amerigo Varotti, Olimpia Gobbi presidente dell’associazione Luoghi Comuni.
Nutrita anche la presenza dei politici: il 18 Marco Follini dialogherà con Filippo Ceccarelli, e Claudio Martelli con Nino Bertoloni Meli, il 19 Alessandra Longo converserà con Gianfranco Fini, mentre il 21 Nichi Vendola e Giuseppe Civati con i giornalisti Giorgio Santelli e Stefano Corradino, il 22, infine, Aldo Tortella ricorderà Enrico Berlinguer con Pierpaolo Farina e Jolanda Bufalini.

Venerdì 20, giorno della partita Italia-Costa Rica, festival dedicato allo sport, con Oliviero Beha e Alfio Caruso, e la graphic novel di Marco Peroni e Riccardo Cecchetti su Gigi Meroni, presentata da uno dei maggiori esperti italiani di fumetti, Luca Raffaelli. E Raffaelli presenterà, il giorno successivo, anche un’altra graphic novel “Mi piace Spiderman, e allora?”; insieme all’autrice Giorgia Vezzoli e all’editrice Monica Martinelli, ci sarà anche Fausto Schermi, esperto in politiche educative, di recente alla ribalta delle cronache nazionali perché le sue nozze con un uomo olandese, celebrate nei Paesi Bassi, sono state trascritte , per la prima volta in Italia, nel registro dello stato civile del Comune di Fano.

Tre i premi che saranno assegnati: il premio Ad Personam del Festival, lo scorso anno assegnato a Sergio Zavoli, sarà conferito sabato 21 a don Luigi Ciotti.
Inoltre, da questa edizione sono stati istituiti il premio “Tullio Ghiandoni” che Vincenzo Mollica consegnerà domenica 22 al grande disegnatore e artista Tullio Pericoli, e il premio ““Andrea Barbato- Passaggi d’Inchiesta” che sarà consegnato dal figlio Nicola al noto giornalista e scrittore Corrado Stajano (giovedì 19).

Il festival, patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, è ideato dal giornalista Giovanni Belfiori e coordinato dal direttore culturale Claudio Novelli; a promuoverlo è l’associazione culturale Passaggi presieduta dall’ex sindaco di Fano Cesare Carnaroli, non nuovo a esperienze culturali di successo, tant’è che negli anni ’90 organizzò nella città marchigiana il festival Il Violino e la Selce diretto da Franco Battiato.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero; il programma completo è online su www.passaggifestival.it e sulla pagina Facebook Passaggi Festival.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>