Vi racconto le elezioni dal Marocco

di 

8 febbraio 2013

MARRAKECH (Marocco) – Le elezioni italiane si avvicinano, mi dico che dovrei seguire un po’ di più quello che succede “in patria”, ma poi mi bastano i commenti su Facebook per farmi passare la voglia! La stampa e la radio marocchina non parlano per niente delle imminenti elezioni in Italia, al momento hanno abbastanza da fare con i problemi dei paesi del nord Africa e con la loro politica interna.

Elezioni in Marocco

Elezioni in Marocco

La grossa differenza con l’Italia è che il Marocco è una monarchia, quindi il fatto che ci sia un re che fa il bello e il cattivo tempo è un po’ prevedibile.

Hanno però anche loro un Parlamento, dei ministri eletti dal popolo tramite elezioni.

Le ultime elezioni sono state descritte come una grande rivoluzione. Infatti é stato votato un partito che fino ad allora era sempre rimasto all’opposizione, mai saliti al governo. Sono riusciti in quest’impresa perché il popolo era stanco di essere governato sempre dalle stesse persone che si giocavano a testa o croce le varie cariche una volta a me una a te… vi ricorda qualcosa?

Beh? Loro hanno deciso che era ora di cambiare così hanno votato queste “facce nuove”, sperando che riducessero la corruzione e governassero per il popolo… purtroppo (dal mio punto di vista) è un partito islamista e purtroppo (dal punto di vista di molti marocchini) non sono riusciti a fare molto per cambiare le cose.

Colpa del fatto che c’é dietro una monarchia che “frena” i cambiamenti? Forse.

Colpa del fatto che il paese è di fatto “governato” da una manciata di famiglie importanti che detengono la maggior parte dei capitali? Forse.

Li vedete anche voi dei punti comuni con l’Italia?

Tags: ,

Lascia un commento